Villanova Monteleone (Galoppatoio) - Romana (E 203)
Credits immagine Sardegna Digital Library
Il sentiero
Descrizione tappe (roadbook)
Si parte dal galoppatoio all'ingresso dell’abitato di Villanova Monteleone, in direzione est, dapprima lungo la strada comunale asfaltata per circa 6 Km in cui al 3° km si incontra l'inizio del sentiero E 301 (che porta Monte Minerva).
Proseguendo si costeggia il rio Badu Ladu in località Pittu tramite una strada sterrata. Dopo circa 3 Km il sentiero sale di quota e si sviluppa tra due muri a secco per circa altri 5 km, per raggiungere la cresta rocciosa che separa la valle dall’altopiano in regione Fissanu.
L'ultimo tratto prima di raggiungere l’altopiano è costituito da una rampa rocciosa in cui è necessario prestare la massima attenzione (se necessario smontare da cavallo proseguendo a piedi). Una volta raggiunto l’altipiano il sentiero prosegue su un ampio pascolo seguendo gli omini di pietra predisposti sul terreno per raggiungere il territorio di Romana tramite una strada sterrata ad uso agricolo. E' possibile raggiungere con una breve deviazione il santuario di San Lussorio.
Giunti in prossimità dell'abitato di Romana si incontra il breve sentiero 203A che costituisce la via diretta di accesso al paese ma essendo caratterizzato da elevata pendenza e fondo scivoloso è interdetto ai cavalli ed alle biciclette e si raccomanda la percorrenza a escursionisti esperti. Il sentiero 203a si ricongiunge al 203 in corrispondenza dell'arrivo presso il lavatoio pubblico di Romana in cui terminano entrambi.
Dati catastali e altimetrici
Galleria fotografica
Scarica la documentazione del sentiero
Opinioni
Non ci sono ancora recensioni per questo sentiero