Da Sa Soliana a Punta Bandera (F-403)
Credits immagine CC- Agenzia regionale Forestas
Il sentiero
Informazioni utili
Descrizione tappe (roadbook)
Parcheggiata l’auto nella zona limitrofa alla fontana (Sorgente Sa Soliana) dopo pochi metri, si trovano a destra le indicazioni per il sentiero 403 (ex percorso I) che inizia con una breve discesa in direzione del riu de Badde Manna. Guadato il torrente il sentiero, per il tratto iniziale boschivo, inizia a guadagnare quota.
Superato il tratto boschivo si continua tra la vegetazione arbustiva, dove è predominante il cisto. In questo tratto, soprattutto, potrebbe risultare non semplice individuare il sentiero, in alcuni punti invasi dalla vegetazione in ricrescita.
Percorsi poco meno di 1,5 km incontriamo un primo bivio sulla destra: proseguiamo a sinistra lasciando alla nostra destra Punta Montialvu (901 m slm) e guadagnando sempre quota mentre si ammira il panorama circostante ed un piccolo laghetto (sulla destra).
Arrivati al secondo bivio, abbiamo percorso poco più di 2 km, troviamo a destra la diramazione del sentiero 403 B che porta (verso Sud) a congiungersi con altri sentieri che collegano la sede del compendio forestale. Proseguiamo dritti in direzione di punta Sa Rocchesa (919 m slm): questo sentiero passa alla sua destra.
Dopo aver percorso poco più di 4 km incontriamo il terzo bivio, in località Sos Elighes Rujos, da cui si dirama il sentiero 403 A, anche questo porta in direzione sud, verso i sentieri che collegano la sede del compendio forestale.
Continuiamo sempre dritti, e continuiamo a guadagnare quota: siamo ormai oltre 780 m slm..
Incontriamo il quarto bivio in località Pedrasgiolos: siamo a oltre 1100 m slm e abbiamo percorso 7 km. Qui il panorama è stupendo. Da questo punto si dirama (anche se poco visibile, per via della ricca vegetazione) sulla destra, il sentiero 409 (l’unico con difficoltà escursionistica EE, ma molto bello).
Il nostro sentiero prosegue verso nord in direzione di Punta Paltilatte (1259 m slm) che lambirà alla sua destra.
Ormai la nostra meta, Punta Bandera (o Bandiera secondo alcuni) è vicina. Arrivati nella parte terminale il sentiero si sviluppa su un pianoro da cui si intravede punta Bandera.
ATTENZIONE: nella stagione invernale il pianoro potrebbe essere allagato e vi si potrebbe trovare nebbia molto fitta, per cui occorre tenere nella debita considerazione il fattore meteo e la sua variabilità, che in cima può essere repentina.
Dati catastali e altimetrici
Galleria fotografica
Scarica la documentazione del sentiero
Opinioni
Non ci sono ancora recensioni per questo sentiero