San Gregorio - Sentiero Italia (C 403)
Credits immagine Agenzia Forestas
Il sentiero
Descrizione tappe (roadbook)
Il punto di partenza di questo sentiero all’ingresso del borgo di San Gregorio lunga la strada S.S 125, conosciuta come Campu Omu e famosa per le curve e i panorami mozzafiato, in prossimità del bar – ristorante Su Passu, anch’esso punto di sosta frequente per chi percorre la statale. Il sentiero inizia percorrendo la via principale del suggestivo borgo di San Gregorio. Dopo circa 200 metri s’incontra la piazza principale dove è presente la chiesa dedicata ai santi Gregorio e Basilio e la casa Cantoniera. Se si ha la possibilità di percorrere il sentiero nel mese di marzo, quando si festeggia il patrono, nel piazzale della chiesa in quel giorno viene organizzato un curioso mercatino, fatto di oggetti d’antiquariato e oggetti dell’artigianato contadino.
Lasciata la piazza attraverso dei gradini, il sentiero prosegue lungo la strada principale del borgo dove è possibile ammirare le ville e i giardini, molti dei quali ancora ben tenuti e particolarmente belli, dove si può ammirare l’architettura dei primi anni del XX secolo.
Attraverso una costante salita, seguendo la strada vicinale, si attraversa una sughereta che si alterna a tratti con copertura meno fitte in cui prevale la macchia, fino alla località Arcu Sa Castangia, in cui s’incontra la strada Comunale. Anche la strada mantiene lo stesso dislivello del precedente e ci accompagna fino ad un bivio, in località Flumini Suergiu, il sentiero prosegue sulla sinistra, lasciando a destra il vecchio tracciato del Sentiero Italia.
La salita prosegue sulla strada che a tratti diventa sentiero e costeggia il bosco di sughera, dando la possibilità all’escursionista di ammirare il paesaggio in alcuni punti panoramici che s’incontrano. Arrivati ad un edificio privato di modeste dimensioni, un tempo utilizzato come porcilaia, inizia l’ultimo tratto della strada, un tempo collegamento tra il paese di Burcei e il borgo di San Gregorio. Il percorso si fà un po' più impegnativo per il maggior dislivello ma la presenza di un maggiore copertura del bosco rende piacevole la camminata e permette di raggiungere con non molta difficoltà il punto di raccordo con il Sentiero Italia, in località Sa Pala de Su Scoffu.
Dati catastali e altimetrici
Galleria fotografica
Scarica la documentazione del sentiero
Opinioni
Non ci sono ancora recensioni per questo sentiero