Orbisi - Cuccutos (B 504)
Credits immagine Sardegna Digital Library
Il sentiero
Informazioni utili
Descrizione tappe (roadbook)
Il sentiero parte nella valle di Orbisi e si sviluppa parallelo alla Codula Orbisi; ha un andamento in leggera discesa per circa 800 mt fino allo splendido Cuile Pitt'e Rutta, struttura sapientemente restaurata dove è consigliata una sosta. Dalla cresta rocciosa che lo circonda è possibile ammirare il cuore del Supramonte formato dalla confluenza del rio Flumineddu e del Rio Orbisi che lo hanno scavato nel corso dei millenni.
Continuando, si incrocia sulla sinistra il sentiero B-504 A, percorso che permette di guadare la Codula Orbisi e giungere a Sedda Ar Baccas.
Procedendo sul sentiero si arriva a S’iscalone de su Portellu; la sua posizione a strapiombo sulla Codula offre uno straordinario panorama in quanto si trova cesattamente sopra la spaccatura di Su Cunn'e S'Ebba. Qui il torrente, dopo aver atteaversato la grotta Donini, forma una bellissima cascata per poi unirsi in località Sa Giuntura al rio Flumineddu prima di entrare nella gola di Gorropu.
Da questo punto è anche possibile ammirare Ar Baddes nel Supramonte di Orgosolo.
Proseguendo verso nord su un fondo roccioso e pietroso in leggera salita si giunge al cuile Cuccutos. I cuiles sono costruzioni in pietra e legno che per secoli sono state le dimore solitarie dei pastori della Sardegna, attorno alle quali venivano allevati capre, pecore e maiali.
Dati catastali e altimetrici
Galleria fotografica
Scarica la documentazione del sentiero
Opinioni
Non ci sono ancora recensioni per questo sentiero