Da Funtana Li Frati a Lu Paggiolu (F 405)
Il sentiero
Informazioni utili
Descrizione tappe (roadbook)
Per arrivare al punto di partenza del sentiero 405 in località Li Frati si puo’ decidere di parcheggiare l’auto a bordo strada Calangianus-Tempio in prossimità delle 3 fontane e raggiungere il punto di partenza, percorrendo 1,400 km a piedi. Oppure percorrendo lo stesso tratto di sterrata con l’auto arrivare al piazzale de Li Frati.
La segnaletica visibile indica l’ingresso al sentiero, a destra della fonte. Il percorso in grandissima parte è ombreggiato, per cui la stagione migliore per frequentarlo è la tarda primavera, l’ estate e l’autunno.
Il sentiero si presenta subito con una pendenza elevata, il tracciato è visibile anche in mezzo alla lecceta per la presenza di picchetti segnavia bianco rossi come da codifica CAI. Nella fitta vegetazione arborea si intravedono i grossi massi di granito che definiscono l’area boulder, visibili raramente residui di piccole frecce gialle che indicano alcune vie tracciate.
Dopo 1 km circa dall’ingresso, il sentiero interseca una pista forestale (a sinistra riporta ad anello al punto di partenza).
Si prosegue dritti sempre in salita verso Coddhu d’Abbafritta dove il sentiero incrocia un’altra pista forestale prima di arrivare al bivio in località Coddhu d’Abba Fritta.
Arrivati al bivio in località Lu Coddhu d’Abba Fritta un breve sentiero di collegamento (404A) porta al sentiero 404. Il sentiero prosegue a sinistra in direzione Nord-Est.
Dal bivio lu Coddhu d’Abba fritta dopo un breve tratto di sentiero si continua su pista forestale per circa 1 km fino al punto di quota più alta in località Caccaeddu (1097 mslm) dove si può ammirare il panorama circostante. Da questo punto elevato inizia la discesa per giungere in un fitto bosco, all'interno del quale, in località Buttaru di Juncu, occorre prestare attenzione alla segnaletica.
Al bivio di Buttaru di Juncu un altro breve sentiero di collegamento (406A) porta al sentiero 406. Si prosegue in direzione Sud-Est per arrivare, dopo circa 2 km, ad un successivo bivio in località La Suliana.
Al bivio in località La Suliana proseguiamo dritti in direzione Nord (a sinistra il sentiero 406 ci riporta al punto di partenza funtana Li Frati) per arrivare poco dopo al punto finale Lu Paggiolu.
Dati catastali e altimetrici
Scarica la documentazione del sentiero
Opinioni
Recensioni
Alex
bel sentiero, da sistemare un po' la segnaletica ai bivi