Urzulei Fennau - Sentiero San Giorgio (B 501)
Credits immagine Sardegna Digital Library
Il sentiero
Informazioni utili
Descrizione tappe (roadbook)
Il sentiero comincia presso la chiesa di San Giorgio e prosegue verso la pineta situata appena fuori dal paese. Il primo tratto di circa 1500 m si sviluppa sul versante che sovrasta il paese su un tracciato in moderata ascesa.
Attraversata la pineta e il bosco di macchia mediterranea è possibile raggiungere il Supramonte di Urzulei attraversando Su Piscau e percorrendo il sentiero fatto realizzare dal vescovo San Giorgio di Suelli (XII – XIII secolo). Alla fine della salita, raggiunto l'altopiano, si imbocca la pista verso sinistra che passa ai piedi del tacco Orotecannas.
Lungo il percorso per circa 1,6 km fino a su Montrigu Mannu è possibile ammirare il panorama visibile da S'Iscala de su Piscau e visitare S’Eni di Monte Pertuntu, un imponente tasso monumentale (Taxus baccata), catalogato dall’Agenzi Fo.re.S.T.A.S.. Il percorso prosegue dopo 2 km circa si raggiunge la sorgente di Sa Cuilargia dov’è possibile usufruire dell’area attrezzata per un breve ristoro.
Si prosegue per circa 400 m per arrivare a Fennau (952 m.s.l.m). La piana di Fennau è dominata a nord dalla bellissima Punta Ispignadorgiu che con la sua cima bianco-grigiastra alta 1.232 mt. caratterizza questo monte riconoscibile già a distanza; dalle pendici a mezza costa una lecceta primaria stempera un po’ l’asprezza calcarea della parte superiore, si può effettuare una piccola deviazione e raggiungere la grotta de S‘ Edera. Nella grotta, lunga 200 metri nella parte esplorata, sono state rivenute specie endemiche troglobie tra cui il coleottero Sardaphaenops supramontanus e lo pseudoscorpione Neobisium sardoum.
Sul sentiero, che prosegue su pista per circa 2 km., si incrociano diversi coiles, un sito archeologico che si sviluppa su un altopiano a 1035 m.s.l.m. che comprende due tombe di giganti denominate S’Arena ubicate al bordo dell’altopiano e il nuraghe con villaggio di Perdeballa di cui rimangono solo pochi ruderi situato 300 m. più a ovest delle tombe dei giganti di S'Arena. L’ultimo tratto del sentiero circa 350 m. ci permette di arrivare a Badu Ostinu nel territorio di Orgosolo.
Dati catastali e altimetrici
Galleria fotografica
Scarica la documentazione del sentiero
Opinioni
Non ci sono ancora recensioni per questo sentiero