Da Is Antiogus a Arcu su Suergiu (D 205)
Il sentiero
Informazioni utili
Descrizione tappe (roadbook)
Si parte dalla sterrata strada provinciale 1 che attraversa tutto il comprensorio di Gutturu Mannu, collegando Santadi con Santa Lucia di Capoterra. La deviazione è sul lato nord della strada (sulla destra per chi è diretto verso Santadi) in località Is Antiogus, dove vegetano splendide sughere e dove si incontra (al lato opposto della strada) anche il sentiero 214 che collega questa località al Monte Is Pauceris Mannus. Si comincia a camminare sulla sterrata, prima in discesa e poi in salita, tenendo la sinistra ai successivi incroci poco evidenti ed arrivando all’area della sorgente di Faneuas, circondata da alti eucalipti e dove sono presenti numerosi tavolini di un’area di sosta.
Si incrocia in questo punto anche il sentiero 208 che si sovrappone, per un breve tratto, proprio al 205. Si prende a destra in discesa, verso il fiume, guadandolo e guadagnando una sterrata in mediocri condizioni sull’altra sponda. Qui ci si separa dal tracciato del 208 proseguendo diritti in leggera salita, imboccando una sterrata, chiusa al traffico da una sbarra.
La sterrata sale costantemente, ma con gradualità, raggiungendo con alcuni piccoli tornanti in salita s’Arcu de Pedru Secci in un grosso spiazzo. Qui si riunisce con il sentiero 209, con cui procede di pari passo per alcune decine di metri finché, dopo un ponticello, questo si inoltra nel bosco sulla sinistra, proprio in prossimità dell’area archeologica di Pedru Secci. Si prosegue sulla sterrata, ora in peggiori condizioni, riprendendo a salire.
Al culmine della salita, in prossimità di uno slargo, il sentiero ha termine riunendosi con la dorsale 220 (Lattias, a sinistra). Sulla destra è possibile raggiungere le strutture di Gambarussa o il rifugio WWF rispettivamente per il sentiero 220 o per il 220-A.
Dati catastali e altimetrici
Galleria fotografica
Scarica la documentazione del sentiero
Opinioni
Non ci sono ancora recensioni per questo sentiero