Il sentiero inizia all'uscita di Nughedu Santa Vittoria e, passando per Perdu Orrù, conduce alla riserva naturale di Assai, che offre magnifici panorami sul fiume Taloro e sulla sua ampia valle.
Lungo il percorso si può vedere anche la valle di Ottana con i suoi stabilimenti industriali. Proseguendo si arriva alla riserva naturale, dove si può usufruire delle aree picnic gestite dal Corpo Forestale. Quest'area di sosta si trova ad Alamoiu, da cui anch'essa prende il nome. All'interno della riserva naturale di Assai è possibile visitare il Museo di Storia Naturale che ospita numerosi animali imbalsamati e una xiloteca.
Lungo il percorso si possono incontrare molte specie faunistiche tipiche degli ambienti forestali, mentre il recinto di ripopolamento ospita il cervo sardo. Le specie vegetali a cui prestare attenzione includono orchidee selvatiche, biancospino, ciclamino e lavanda. Non lontano dalla riserva si trova anche un antico sito di carbonai. Da Su Marghinesu il sentiero conduce al punto panoramico di Punta Pranu Santa Vittoria.