Sa Canna - Concale Petuntu - Perdu Melis (D 204)
Il sentiero
Informazioni utili
Descrizione tappe (roadbook)
Lasciato il parcheggio sterrato, seguire il sentiero che costeggia dapprima il nuovo Centro visite e poi s’inoltra nel primo tratto della valle di is Froccidus. Qui e per tutta la parte iniziale del tracciato (circa 2,5 km) c'è una variazione: il percorso è stato spostato a monte per evitare un movimento franoso.
Con il tracciato che varia spostandosi subito a monte per evitare un movimento franoso - dopo circa 20 minuti di salita - troveremo la località Sa Rocca Lada (262 m s.l.m.) riportata in IGM anche come "punta sa Trona - Luisu Meloni": qui è possibile riposare in un ampio pianoro che si affaccia sulla spettacolare valle di Is Froccidus. Probabilmente si riuscirà ad avvistare cervi e cinghiali all'abbeverata (specie avendo cura di mantenere un comportamento silenzioso e posato).
Dalla piazzola di sosta si riparte, abbandonando la mulattiera, e ci si inoltra (convergendo sulla sinistra) lungo un tratto del sentiero che attraversa un folto bosco e che conduce fino alle creste: le salite sono qui piuttosto impegnative!
Si prosegue poi in discesa fino a incontrare l'area pic-nic di Is Frociddus ove - prima di proseguire lungo la ultariore salita - si potrà fare una piacevole pausa.
Il sentiero prosegue ancora con ampi tratti panoramici che conducono in alto, fino alla caratteristica formazione rocciosa del cosiddetto Concale Petuntu (623 m s.l.m.).
Da qui in poi il percorso - diventato una pista - avanza con un’agevole discesa, lasciandosi alla sinistra la Punta is Cabitzas (623 m s.l.m.) nella vallata (S'arcu Perdu Meli) che conduce alla località case di Perdu Melis.
Dati catastali e altimetrici
Scarica la documentazione del sentiero
Opinioni
Non ci sono ancora recensioni per questo sentiero