S’accu 'e Serbissi - Funtana Sa Brecca (C 521)
Credits immagine Sardegna Digital Library
Il sentiero
Informazioni utili
Descrizione tappe (roadbook)
La partenza si trova in località S’Accu ‘e Serbissi all’incrocio con il sentiero C 504. Si percorre una pista forestale superando l’area di Funtana Noa e poi si risale verso la località Scala Suistressi il cui ultimo tratto è particolarmente panoramico affacciandosi sulla vallata del rio Taquisara, da cui si possono ammirare le pareti di Scala e Gannas , il monumentale tacco di Perda ‘e Liana e le cime del Gennargentu. In località Scala Suistressi si segnala l’ingresso della grotta Su Lioni.
Proseguendo si raggiunge il nuraghe Urceni ubicato sulla sommità spianata uno sperone roccioso che impressiona con la sua torre principale alta 5 m.
La pista continua poi in discesa sino all’incrocio con la Strada Comunale di Mortu Marci, per proseguire verso Sa Brecca, punto dove incontra la deviazione per il Punto Informativo ubicato presso la struttura dell’Agenzia Forestas . In quest’area (località Funtana Sa Brecca) si segnalano diverse strutture ricettive, tra cui una chiesa, un anfiteatro e delle aree attrezzate per la sosta.
L’ultimo tratto del sentiero attraversa l’Area di Rilevante Interesse Naturalistico e Ambientale (RIN) della Valle delle Orchidee dove si segnala la presenza della rarissima orchidea endemica Dactylorhiza elata (Poir) Soó subsp. sesquipedalis (Willd.) Soó.
Dati catastali e altimetrici
Galleria fotografica
Scarica la documentazione del sentiero
Opinioni
Recensioni
Aloisio
Il percorso era molto bello, ora che Forestas l'ha sistemato, dell'anello originario è rimasto solo il braccio ovest. Ma si può comunque percorrere tutto o chiudere ad anello usando il vecchio pezzo