Da Fonte Li Frati a Sarra Lu Tassu (F-406)
Il sentiero
Informazioni utili
Descrizione tappe (roadbook)
Parcheggiata l’auto nella zona limitrofa alla fontana Li frati, da cui si dirama anche il sentiero 405, dopo aver attraversato la pista forestale troverai l’inizio del sentiero. Dopo circa 10 minuti di percorrenza troverai notevoli tafoni, quello più conosciuto è noto con il nome “la Prisgione”.
Percorsi circa 700 metri si attraversa una prima pista forestale e successivamente, dopo circa un chilometro, si attraversa una seconda pista forestale. In questo tratto si incontra un piccolo bacino artificiale ormai in disuso che comunque rappresenta un importante intervento del passato.
Proseguiamo la nostra salita costeggiando il Rio Mulinu per poi attraversarlo a circa 800 m slm. Si continua a salire fino al breve tratto di pianoro, siamo a circa 980 mt. slm, dove incontriamo in località Buttaru di Juncu il bivio del sentiero 406a che collega (in poche decine di metri) il sentiero 406 con il sentiero 405.
Riprendiamo un po di fiato percorrendo il leggero pendio in salita. Lasciati alla nostra destra Punta Suliana (1046 m slm) iniziamo la discesa (sempre in mezzo al bosco) che ci porta, prima al bivio con il sentiero 405 e dopo circa 300 metri alla meta finale di Sarra Lu Tassu.
Dati catastali e altimetrici
Galleria fotografica
Scarica la documentazione del sentiero
Opinioni
Non ci sono ancora recensioni per questo sentiero