Protocollo d’Intesa per la promozione della fruizione turistica in Ogliastra
Tags
- approfondimenti
Nella giornata del due marzo è stato siglato dal Commissario dell’Ente Foreste prof. Giuseppe Pulina, e dal rappresentante legale del Consorzio turistico Costa EST , Dott. Rocco Meloni, un Protocollo d'intesa tra Ente Foreste della Sardegna e Consorzio Albergatori Sardegna Costa Est, per la promozione della fruizione turistica nelle aree gestite dall'Ente Foreste in Ogliastra.
L'accordo è in linea con le politiche dell’Ente Foreste della Sardegna per la promozione e la valorizzazione del patrimonio forestale dell’Isola.
Fra gli obiettivi dell’intesa vi sono:
- favorire la conoscenza e la fruibilità delle aree gestite;
- promuovere la conoscenza nei visitatori dei valori naturalistici, storici e culturali del patrimonio forestale regionale e delle strutture realizzate per l’ospitalità in foresta;
- la valorizzazione di queste risorse, affinché tale patrimonio possa diventare parte integrante del processo economico-produttivo;
- lo sviluppo e la crescita economica e sociale di questa parte dell’isola, che può passare anche per la valorizzazione delle risorse forestali ai fini turistici.
Potenzialmente questo accordo potrà contribuire, grazie allo straordinario patrimonio naturalistico ogliastrino nelle zone interne, alla destagionalizzazione della domanda turistica.
La gran parte dell’ attuale Rete Escursionistica della Sardegna (RES) ricade nei territori gestiti dall'Ente Foreste
Questo splendido e preziosissimo patrimonio regionale (che è anche "asset turistico") include numerosi tratti del segmento sardo del cosiddetto Sentiero Italia che anche recentemente la rete televisiva CNN ha definito "il trekking più lungo del mondo".
Il Consorzio Albergatori ogliastrino, apprezzando le attività portate avanti dall’Ente Foreste della Sardegna, ha valutato strategico instaurare un rapporto di collaborazione con l'Ente Foreste, onde migliorare la propria offerta di servizi e potenziare l'offerta per la fruizione delle aree naturali, mediante un utilizzo integrato dei cantieri forestali.
Tutto ciò nell’ottica di creare occasione di crescita economica, di sviluppo del territorio e delle imprese del settore turistico, pur nel prioritario interesse conservativo e di tutela ambientale.
Il protocollo d’intesa oltre a disciplinare le modalità di fruizione da parte del personale del Consorzio Albergatori, in osservanza dei diversi Regolamenti adottati dall’Ente ha come scopo l’ individuazione e realizzazione di un percorso che unisca le varie Unità gestionali di base dell’Ogliastra: uno o più percorsi escursionistici saranno selezionati e presentati come un unicum per la fruizione della splendida Ogliastra.