Inizio contenuto principale del sito web
Attività/comunicazione

12-13 maggio 2018 a Cagliari e Settefratelli le giornate nazionali della sentieristica in Sardegna

controlli Segnaletica prima della messa in posa.jpg

Tags

  • approfondimenti

In occasione della XVIII giornata nazionale dei sentieri del CAI nonché della VI edizione della rassegna nazionale In cammino nei parchi Forestas e CAI Sardegna organizzano due-giorni dedicati al CICLO-ESCURSIONISMO per fare il punto sullo sviluppo e sulle problematiche tecniche del settore della Sentieristica, dopo le novità introdotte dalla Legge Regionale 16/2017 che ha istituito la RES (al Capo III, artt.27-35, Rete ciclo-Escursionistica ed Ippovie della Sardegna).

REGISTRAZIONE per PARTECIPARE al WORKSHOP

(sabato 12 maggio, dalle 9.30 alle 18 presso Sala dei Sali Scelti, parco di Molentargius)
Per gestire la partecipazione è stata predisposta una "biglietteria online" attraverso la quale è possibile riservare i posti per l'ingresso al seminario.
La partecipazione al seminario, così come la produzione del "biglietto elettronico" è GRATUITA.  LINK per accedere alla BIGLIETTERIA ON-LINE

---
I pochi dati raccolti verranno utilizzati dalla segreteria organizzativa per le sole finalità connesse al monitoraggio del numero di partecipanti al seminario.
Si utilizzano servizi on-line di terze parti (piattaforme: Eventbrite, Facebook). Si rimanda alle relative privacy policies della piattaforma utilizzata (EventBrite).

---

DETTAGLI SULL'EVENTO

La giornata nazionale dei sentieri promuove l'Escursionismo naturalistico e culturale per tutti, nel senso più ampio del termine: un invito a confrontarsi sui temi del camminare e del pedalare, della scoperta dei paesaggi e delle meraviglie di montagne e dei parchi d'Italia, incontrandosi sui sentieri e parlando della gestione delle Reti Regionali.
Il filo conduttore dell'edizione 2018 sarà la SENTIERISTICA in senso ampio: la fruizione sostenibile ciclo-escursionistica ed ippoviaria in SARDEGNA.
 
Saranno 2 GIORNATE DEDICATE alla “SENTIERISTICA”: anche per la presentazione delle attività finanziate dal progetto INTENSE - Itinerari Turistici Sostenibili nell’area trans-frontaliera, finanziato dal programma Interreg - Marittimo Italia-Francia

logo INTERREG MARITTIMO IT-FR INTENSE

 

ORGANIZZAZIONE E PROGRAMMA - sabato 12 maggio parco di Molentargius (CAGLIARI)

Le giornate sono co-organizzate da Agenzia Forestas e CAI Sardegna, in collaborazione con FIAB Sardegna e con il patrocinio del Parco Naturale Regionale Molentargius - Saline.
SABATO 12: seminario regionale aperto e pubblico, sul tema “La Rete Ciclo-Escursionistica ed Ippoviaria della SARDEGNA (R.E.S.) è realtà: ora lavoriamo per svilupparla, gestirla, valorizzarla” ℅ Edificio Sali Scelti del PARCO MOLENTARGIUS - orario 9.30-18
Come negli anni passati, sarà un momento di riflessione e confronto, informale, aperto e partecipativo ma al contempo serio approfondimento tecnico sulle problematiche progettuali che interessano il settore ciclo-escursionistico ed in generale del Turismo Attivo, per FARE IL PUNTO SUI TANTI FINANZIAMENTI, LE INNOVAZIONI NORMATIVE, I PROBLEMI APERTI, GLI ATTORI IN CAMPO.
Al termine del seminario (ore 18) sono previste due attività collaterali:

  1. pedalata organizzata da FIAB in giro per il parco di Molentargius. Sono disponibili gratuitamente fino a 30 biciclette  LINK per accedere alla prenotazione ON-LINE
  2. visita guidata lungo il sentiero del Colubro ferro di cavallo organizzata dal PNR Molentargius (a piedi)

ORGANIZZAZIONE E PROGRAMMA - domenica 13 maggio parco di SETTEFRATELLI (Area Demaniale Forestas)

Presso la Foresta demaniale di Settefratelli, il "bosco di Cagliari" ci saranno escursioni per grandi e piccini. Nel dettaglio:

  1.  ESCURSIONE per adulti presso la Foresta Demaniale Settefratelli, lungo i sentieri 814 814A 815 della RES recentemente oggetto di un intervento di ripristino e valorizzazione frutto della collaborazione tra CAI di CAGLIARI ed il personale operaio e tecnico dell’Agenzia regionale Forestas (territoriale di Cagliari).    La rete, ora ripristinata e rimessa in sicurezza secondo gli standard nazionali, rappresenta il primo esempio concreto e completo in Sardegna di Rete Escrsionistica, e contiene anche 10 km del pregiato percorso nazionale denominato "Sentiero Italia" che, partendo da Castiadas, attraversa le vette dei Settefratelli, salendo a quota 1000 m s.l.m. e dirigendosi poi (fuori dall'area demaniale) verso Burcei a nord sino al Supramonte e verso Santa Teresa di Gallura in un itinerario di oltre 400 km (da ripristinare in gran parte, sempre grazie alla collabrazione tra Forestas e CAI) con fondi della Programmazione POR.   Descrizione ESCURSIONE 13 Maggio SetteFratelli  
  2. Escursione BIMBI (Alpine Baby Club): le prenotazioni vanno fatte scrivendo entro le ore 12 di venerdì 11 alla casella abc@caicagliari.it .  Per informazioni contattare il n. 3404155647. Il percorso sarà effettuato su una piccola parte del percorso previsto per gli adulti, per una lunghezza di circa 4,5 km. RADUNO alle ore 9:30 prima della partenza presso il parcheggio davanti alla caserma Noci, appena dopo il km 30 della SS 125 (vecchia orientale sarda, indicazioni parco SetteFratelli 400 m circa dopo il bivio sulla destra per chi arriva da Cagliari).

Consulta i documenti

PROGRAMMA seminario REGIONALE sentieristica 2018 (Seminario 12 maggio 2018) [file .pdf]