Nel Supramonte di Urzulei, in località Sa Portiscra, a circa 800 metri sul livello del mare si trova l'Oasi faunistica del cervo sardo
Gli aspetti naturalistici del territorio sono ben preservati: importanti relitti della foresta secolare di leccio e maestosi ginepri, le rarissime orchidee selvatiche, la peonia e vari altri endemismi botanici. Da queste pendici si alzano in volo, tra gli altri, l'Astore Sardo e la maestosa Aquila Reale. I cinghiali, i mufloni, la martora,il gatto selvatico e la volpe sostano volentieri in questa zona.
Queste e altre sono le caratteristiche per le quali la località - che si estende per circa dieci ettari - è stata scelta come sito per la reintroduzione nel Supramonte del Cervo Sardo (Cervus Elaphus Corsicanus) dopo la sua estinzione avvenuta qui nei primi anni del XX° secolo.
Nei pressi dell'oasi è possibile visitare il villaggio nuragico di "Or Murales" che è uno fra i più grandi e straordinari della Sardegna.
Inoltre nell'area sono presenti particolari ovili, iin pietra calcarea e ginepro, in passato utilizzati dai pastori, manufatti che mantengono ancora intatte le caratteristiche originali.
L'intera area è caratterizzata da panorami mozzafiato. Si possono scorgere la Gola di Gorropu, la catena calcarea che da Monte Oseli sovrasta la Codula di Luna ed il Golfo di Orosei.