Da Fennau è possibile effettuare una piccola deviazione e raggiungere la grotta “de S‘ Edera”, lunga 200 metri (la parte esplorata), dove sono state rivenute specie endemiche troglobie tra cui il coleottero Sardaphaenops supramontanus e lo pseudoscorpione Neobisium sardoum.
La grotta è situata nella località Fennau, del territorio comunale di Urzulei, e prende il nome dalla grande pianta di edera presente nei pressi dell'ingresso della grotta. E' stata esplorata per la prima volta negli anni '60 e fa parte di un grande sistema carsico del quale ad oggi risultano esplorate ed aperte ai visitatori solamente alcune grotte. La sua lunghezza è di circa 16 Km con un dislivello che scende sino a meno 256 metri e con l'entrata posta ad una altitudine di circa 944 metri s.l.m.
All'interno della grotta, sviluppata su diversi livelli della montagna con gallerie e sale anche ampie nelle quali ritroviamo le concrezioni secolari, ed anche tre corsi d'acqua che si uniscono e convogliano nella fonte sorgiva di Su Gologone, fontanile d'acqua dolce (nel territorio di Oliena, è la più importante fonte sorgiva della Sardegna) a circa 22 Km di distanza dalla grotta, e che da vita al torrente che confluisce nel fiume Cedrino.