Il sentiero parte dal paese di Teti, accogliente paesino del Nuorese, nel centro della Sardegna, museo archeologico all’aria aperta, celebre anche per vari luoghi di cultura e tradizioni gastronomiche.
Teti, delizioso borgo di montagna arrampicato a 700 metri d’altezza nelle falde nord-occidentali del Gennargentu, balzò al centro delle cronache a metà XIX secolo per la scoperta del villaggio-santuario di Abini, un luogo di culto ‘federale’, meta di pellegrinaggio dei popoli nuragici, di cui si conservano parte dell’abitato e pozzo sacro. Qua furono ritrovati numerosi bronzetti votivi, oggi esposti al museo Archeologico nazionale di Cagliari. Mentre negli scavi della tomba di Giganti di Atzadalai, insieme a reperti del Neolitico medio e finale, tra cui ‘primitivi’ menhir antropomorfi, fu rinvenuta la ‘Venere dormiente’, l’opera d’arte sarda più antica (4000 a.C.).
Il paesino del Mandrolisai ha altri monumenti di valore dell’età del Bronzo: i nuraghi Alinedu e Turria, gli insediamenti su Carratzu e su Ballu e soprattutto il complesso di s’Urbale (con villaggio, nuraghe e tomba di Giganti): 50 capanne circolari con pavimenti di pietra e focolare al centro raccontano di attività e vita quotidiana, anche aspetti inconsueti, attorno al X secolo a.C. Una capanna (con strumenti e vasi) è stata ricostruita nel museo archeologico comprensoriale, che custodisce i ritrovamenti dei siti tetiesi (statuetta della ‘Venere’ compresa) e quelli dei paesi vicini.
L’esposizione si trova al centro del paese vicino alla parrocchiale di santa Maria della Neve, patrona celebrata a inizio agosto. Dell’impianto seicentesco conserva gli arredi, mentre la facciata è rinascimentale. In un parco vicino al paese sorge la chiesa più antica, in origine gotico-aragonese, San Sebastiano, contornata da cumbessias, che ospitano i pellegrini a fine agosto per la festa del santo. Non solo archeologia e chiese, anche mostre etnografiche, a casa Satta e casa Mereu. Nella prima sono ricostruiti gli ambienti tradizionali di inizio XX secolo, nella seconda gli arredi di una dimora signorile.
Continua a leggere: https://www.sardegnaturismo.it/it/esplora/teti