Il sentiero inizia in località Badde Pedrosa in comune di Illorai; in località Sa Cariasa si attraversa la strada provinciale e, una volta varcato il cancello, si segue la strada sterrata per circa 200 m fino a raggiungere una piccola radura dalla quale ci si inoltra nel percorso dei "grandi alberi" cosi chiamato perché si possono ammirare lecci e roverelle di notevoli dimensioni .
Dopo circa 1.7 km si raggiunge "la signora del bosco" una delle roverelle monumentali più grandi di Europa.
Dalla roverella si percorre un sentiero parallelo al primo che riporta al punto di partenza.
ATTENZIONE!
A causa del pericolo di crollo imminente di alcuni rami della roverella monumentale presente lungo il Sentiero, è stata delimitata una zona di pericolo in cui è vietato l’ingresso il transito e la sosta.
La zona è provvisoriamente delimitata con nastro bianco rosso (che verrà al più presto sostituita da una recinzione definitiva) per impedire l'accesso all’area sotto la chioma dell’albero monumentale.
Prestare quindi la massima attenzione e non addentrarsi nella zona delimitata.
Nota: Il crollo, sia di rami che di interi alberi, è un fenomeno naturale e fisiologico di rinnovamento del bosco a cui ci si espone durante la frequentazione degli ecosistemi forestali.
Tale rischio si può mitigare evitando di recarsi in tali ambienti in giornate di forte vento o dopo nevicate e più in generale in situazioni meteo sfavorevoli.