Anello di Munduge (B 532A)
Il sentiero
Informazioni utili
Descrizione tappe (roadbook)
Il primo tratto rappresenta una “bretella” che dall’incrocio con il sentiero B 532 in località Bau Carcinargios conduce passando per la dispensa dei carbonai di Su Carcinargiu, alla località Carcinargios, che rappresenta il punto di apertura e chiusura dell’Anello di Munduge,. A poca distanza, proseguendo verso il monte, si giunge alla Fonte Su Carcinargiu, dove è presente anche una piccola area attrezzata.
Lasciata la fonte si prosegue in salita dapprima su una carrareccia, poi lungo una mulattiera che porta al Monte Mundugia (777m.s.l.m.) e poi proseguendo, al Paule Mundugia. Lasciata la carrareccia, si sale lungo un piccolo sentiero, fino a giungere in quota.
Lungo la ripida mulattiera, sono numerose le aie carbonili che s’incontrano, nonché i ruderi di altri locali. Di particolare interesse lungo questo percorso sono le forme variegate delle rocce e pareti granitiche lavorate dall’erosione eolica. Il tratto più interessante del tracciato è rappresentato dalla vasta conca di Paule Mundugia (paule= palude - acquitrino) con le rocce rosse dalle innumerevoli forme che si rispecchiano nell’acqua del laghetto. Trattandosi di un invaso stagionale, la presenza o meno dell’acqua sarà a carattere stagionale. Si potrà, infatti, trovare la conca al massimo livello, con un livello più o meno basso o addirittura completamente asciutta.
Lasciata la palude si può completare il giro ad anello proseguendo in direzione nord nord-ovest tornando alla località Carcinargios. Questo ultimo tratto risulta prevalentemente in discesa e presenta poche difficoltà.
Si raggiunge così Baccu s’Istrumpu, dove il sentiero assume un andamento di falsopiano, andamento che mantiene fino a raggiungere la meta finale del sentiero.
Dati catastali e altimetrici
Galleria fotografica
Scarica la documentazione del sentiero
Opinioni
Non ci sono ancora recensioni per questo sentiero