Inizio contenuto principale del sito web

Crediti

La realizzazione di questa app è stata finanziata dalla misura 6.6.1B del POR FESR SARDEGNA, con il contributo della Regione, della Repubblica Italiana e dell'Unione Europea...

Sito ed app dell'ecosistema "SardegnaSENTIERI - catasto regionale della R.E.S." sono stati sviluppati per conto dell'Agenzia Regionale Fo.Re.S.T.A.S. che cura per la Regione Sardegna la Rete Ciclo-Escursionistica ed Ippoviaria dell'intera Isola. 
Forestas collabora strettamente, per la verifica dei contenuti sul campo, con l'Agenzia Forestas il CAI, Club Alpino Italiano, raggruppamento regionale Sardegna  e con il Corpo del Soccorso Alpino e Speleologico della Sardegna CNSASS.

La realizzazione di questa app è stata finanziata dalla misura 6.6.1B del POR FESR SARDEGNA, con il contributo della Regione, della Repubblica Italiana e dell'Unione Europea.

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni sulla App consulta la pagina: 
https://www.sardegnasentieri.it/pagina-base/app-sardegna-sentieri 

Per maggiori dettagli sulla normativa consulta la pagina: 
https://www.sardegnasentieri.it/da-sapere/le-norme-che-definiscono-la-res

Storia ed evoluzioni del sito web

  • Questo sito, nella versione 1, è stato precedentemente realizzato con il contributo dei fondi U.E. del Programma di cooperazione transfrontaliera Italia/Francia "Marittimo" 2007-2013 (cofinanziato con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) in seno al Sottoprogetto B  (Ampliamento rete di siti e spazi protetti e/o sensibili) del progetto Co.R.E.M.
  • Nella sua versione 2, rimasta online sino a novembre 2023, il sito era un'evoluzione finanziata grazie al Progetto Intense sul Programma Marittimo IT-FR realizzato in collaborazione con Assessorato regionale Turismo artigianato e commercio, e cRS4 Sardegna.
  • Una parte della Rete escursionistica della Sardegna, esposta nel "grande catalogo regionale" rappresentato da SardegnaSentieri, è stata invece realizzata tra il 2008 ed il 2009 nell'ambito della misura 4.14b del POR Sardegna 2000-2006: in tale contesto, l'Ente Foreste della Sardegna realizzò 76 sentieri ed alcune pagine web che sono stati integrati nella grande Rete di SardegnaSentieri.
  • Il portale SardegnaSentieri è stato inizialmente realizzato tramite una fornitura di servizi, con una spesa di circa 10.000€ (interamente finanziato con fondi Europei): esso rappresenta, tuttavia, il frutto del know-how maturato in quasi un decennio di attività e presidio dell'intera Filiera della Sentieristica da parte del personale e delle professionalità dell'Ente Foreste della Sardegna, ed in particolare: dottori forestali, esperti di GIS, informatici e grafici (per la parte di progettazione e gestione del Dato Geografico); operai specializzati operanti nei Complessi Forestali (per la parte di realizzazione della segnaletica in legno nelle falegnamerie dell'Ente, la messa in posa in loco, la manutenzione di tutti i manufatti lineari e puntuali lungo il sentiero).
  • Il sito è pubblicato su un server dedicato, ed è realizzato e gestito con il CMS (Content Management Framework) Drupal, che è un prodotto Open Source assai diffuso nel mondo del web.