Sorgente Daddana – Scala ‘e Marras (B-404)
Il sentiero
Descrizione tappe (roadbook)
Ci si distacca dalla sterrata principale in direzione sud, su un’altra sterrata ben tenuta che procede pianeggiante o con lievi pendenze. Si oltrepassa uno slargo evidente, con un rimboschimento a cedro e una bella vista sulle pareti soprastanti. Una lieve discesa porta alla sorgente di Daddana, una delle più importanti della montagna. Poco dopo la sorgente, si abbandona la sterrata per un sentierino in salita sulla sinistra.
Il sentiero procede in decisa salita, con alcuni tratti in cui la pendenza si abbatte. Si cammina sotto una folta lecceta sulla traccia che taglia i ghiaioni, traversando sotto le alte pareti di P.ta Corrasi, chiamate Dogones malos. Quando si intuisce un’altra sterrata sotto di sé, il sentiero piega nuovamente a sinistra in ripida salita, aggirando abilmente ghiaioni e impervi rocciai.
Il bosco si dirada gradualmente, mentre ampi panorami sulla Barbagia cominciano a delinearsi tra gli alberi. Un’ultima rampa in salita, verso destra, porta al filo di cresta dove la Iscala ‘e Marras, che si è appena percorsa, termina raccordandosi col sentiero 402.
Dati catastali e altimetrici
Galleria fotografica
Scarica la documentazione del sentiero
Opinioni
Non ci sono ancora recensioni per questo sentiero