Santa Barbara – Tonnai (B 541)
Credits immagine Sardegna Digital Library
Il sentiero
Informazioni utili
Descrizione tappe (roadbook)
Il primo tratto del percorso, per circa un chilometro segue le vie interne del medesimo Parco, all’ombra dei lecci secolari da cui è costituito.
Poco dopo aver costeggiato l’Orlando Experience Hotel, si giunge in località Bacu sa Sarpa dove il tracciato inizia ad assumere un andamento ascensionale. Dapprima si attraversa un tratto di viale parafuoco e successivamente ci si immerge all’interno di un tratto di bosco costituito da leccio e macchia mediterranea, fino a giungere in località Perda Carcina, dove è possibile, prendendo una breve deviazione, giungere in un punto panoramico dal quale è possibile godere di una splendida vista.
Lasciato il belvedere, si continua salire per raggiungere dopo poche decine di metri una pista forestale ombreggiata da un folto bosco di conifere, fino a giungere in località Baccu Predosu a quota 1155 slm.
Una breve deviazione dal tracciato in direzione Nord Est porta dapprima all’area attrezzata di Funtana Tonnai e poi, proseguendo, alla vedetta antincendio di Tonnai.
Proseguendo nel tracciato principale, da Baccu Predosu in direzione Sud Est, dopo circa 500 metri si arriva al confine comunale tra Villagrande e Arzana dove il sentiero 541 incrocia il sentiero 540 che conduce dopo circa 400 metri alla statua di San Michele che domina su uno splendido paesaggio 360 gradi.
Dati catastali e altimetrici
Galleria fotografica
Scarica la documentazione del sentiero
Opinioni
Non ci sono ancora recensioni per questo sentiero