Ilbono è un centro di circa duemila abitanti dell'Ogliastra, a 400 metri sul livello del mare, lungo la 'strada della longevità' fra i comuni di Tortoli, Lanusei ed Elini, a circa 15km dalla costa.
Il suo territorio, che si estende per circa 30 kmq, confina a sud con quello di Loceri e Lanusei, a est con Barisardo e Tortoli, a nord con Elini e Arzana, a ovest con Lanusei.
Il Territorio
Il territorio è proteso verso il mare con orografia tormentata: la sua altitudine varia dai 90 metri della zona confinante con Tortoli (Baunuxi) ai 950 circa di Bruncu Tulargius, ai confini con Arzana.
La parte settentrionale è montuosa, quella meridionale è collinosa, solcata da valli e attraversata da piccoli corsi d'acqua che durante le stagioni piovose si ingrossano notevolmente, regredendo nella stagione secca.
Presenti varie sorgenti, nessuna delle quali particolarmente abbondante, che arricchiscono però la portata dei numerosi fiumiciattoli e torrenti che attraversano il territorio: fra le principali Funtana Manna, Funtana Tulargius, Funtana Baucinnu e Funtana Barigau.
I corsi d'acqua più grandi connotano i toponimi delle aree agricole ricche di frutteti, e sono il rio Tulargius, il rio Cerisias, il rio Giralecce, il rio Cannas, il rio Ardalasè, il rio Baunuxi e il rio Corongiu.
Rete di Sentieri e monte Tarè
Genna Intremontes è un pianoro sito tra due rilievi ai piedi di Monte Tarè, in territorio di Ilbono.
In questo punto dal sentiero principale B 550 (che porta sul monte Tarè) si dirama il B 550A verso un punto panoramico.
La rete sentieristica è stata realizzata nel 2024 con un contributo del GAL Ogliastra.