Case Is Pauceris - Is Pauceris Mannus (D-214A)
The pathway
Useful informations
Roadbook
Il percorso inizia sulla carrareccia che incrocia la provinciale (SP1) che, dopo poche centinaia di metri, un'indicazione per girare a sinistra ci indicherà di lasciare. Inizia così l'attraversamento del bosco, che renderà molto ombreggiato l'intero sentiero, sino alla panoramica vetta di Is Pauceris Mannus.
Si procede lungo un fondo misto, salendo gradualmente su terreno pietroso, calpestando la lettiera della lecceta ceduata: per tutto il tracciato si incontreranno splendide aie carbonili e ceppaie - spesso enormi - a memoria dei tagli del passato, e della trasformazione in loco in carbone.
Nei primi 500 metri di questo tratturo il camminamento è facilmente individuabile: ci si inoltra in graduale salita nel bosco fitto, circondati da rigogliosi esemplari alti di corbezzolo, attraversando l'impluvio e la piccola vallata che discende da Arcu Chiccu Locci (tappa del 214) con qualche semplice guado sui torrenti del canale Ladu che più a valle confluisce nel canale Is Antiogus.
Nei successivi 500 metri il sentiero continua tra numerosi tornanti via via più in pendenza, addentrandosi nella lecceta ombrosa e ricca d'acqua: qui alcuni passaggi richiedono attenzione, perchè la via principale di salita è contornata da apparenti diramazioni che possono indurre in errore l'escursionista inesperto; un discreto numero di segni orizzontali guidano, salvo rare eccezioni, nella corretta ascesa.
A circa 1,4 km dall'ingresso nel bosco, raggiunta la quota altimetrica di 570m, una spettacolare sovrapposizione di enormi massi identifica - insieme al suono dell'acqua - una sorgente lungo il sentiero (segnalata da una freccia).
Un ulteriore tratto in salita, di circa 500 metri, ci permetterà di guadagnare ancora quota verso la cima, incontrando altri splendidi punti panoramici da cui inizia a mostrarsi tutto il "cuore" di Gutturu Mannu spaziando dalle creste del Lattias al profilo di Monte Arcosu, ma anche la zona industriale di Macchiareddu inizia ad essere visibile e - in caso di cielo terso - anche il basso Campidano. Nelle vicinanze del tracciato, allontanandosi qualche decina di metri dalla boscaglia, verso un'ennesima aia carbonile tra le rocce, la visuale è più aperta...
...proseguendo verso la cima, ormai vicina, si seguono le curve di livello cambiando prospettiva: lo sguardo sinora rivolto ad ovest, offre adesso uno scorcio verso nord dove spiccano le vicinissime punte rocciose di M.Levanti (appena 577mslm)
Raggiunta la quota altimetrica di 650m, poche centinaia di metri più avanti, la visuale è sempre più invitante e si intravvede la cima: ma nel zig-zag per arrivarci sarà necessario percorrere altri 400 metri in salita (gli ultimi).
La vista del palo con le indicazioni per la discesa (lungo il tracciato alternativo del 214, ugualmente segnalato) - la tabella località che indica "monte Is Pauceris Mannus 720m" preludono alla cima ed ai panorami che offre, oltre i rami dei pochi alberi presenti. Prima di far ritorno a valle sarà irrinunciabile fare un salto sul rocciaio sommitale, per godere di una vista che spazia a 360° sull'area di Gutturu Mannu e un po' su tutti i monti del Sulcis. Eccezionale in primo piano (verso Nord, e ruotando in senso orario) la vista del Lattias, Monte Arcosu, Macchiareddu e la piana del Campidano, la città ed il golfo di Cagliari, Pula e il suo mare ed i suoi monti (tra cui Monte Santo), monte Mascia (1016m), Punta Sèbera e le sue antenne, la vallata attraversata dalla SP1 sino alla provinciale, sovrastata dai monti Tiriccu e Sa Mirra...
Trail data and altimetry
Photogallery
Download trail documentation
Opinions
No reviews yet for this path