Start website main content
Attività/comunicazione

Questionario-sondaggio sulla R.E.S. dell'Area Supramonte interno (Su Suercone): attivo sino al 15 OTTOBRE

voragine_su_sercone.jpg

 

L’Agenzia Regionale Fo.Re.STAS sta portando a termine un Accordo di Programma, delegato e finanziato nel 2012 dall'assessorato della difesa dell'Ambiente, che riguarda l'area SIC "Su Suercone" nei Comuni di Dorgali, Oliena, Orgosolo e Urzulei.

 

La Regione Sardegna, ai fini di incentivare azioni di collaborazione e partecipazione tra istituzioni, tramite il Centro Regionale di Programmazione sta supportando le attività previste dall'Accordo con un'azione di analisi e ricerca di Human Dimension, realizzata grazie alla collaborazione con la Segreteria Tecnica del Partenariato del POR FESR, inserita all'interno del Piano di Sviluppo Territoriale “Su Suercone Ambiente Identitario” approvato con Deliberazione N. 19/23 DEL 17.04.2018 nell'ambito della Programmazione Regionale e del PSR 2014-2019.

 

La ricerca di Human Dimension
Gli studi di "Human Dimension" in una situazione come questa, possono offrire un contributo, cercando di analizzare la cosiddetta "dimensione umana": attitudini e problemi dei residenti e dei portatori di interesse nei confronti del patrimonio naturale e delle opportunità di sviluppo del loro territorio, così come rispetto al ruolo in cui essi si riconoscono nella gestione dello stesso.
Finalizzata a far emergere e facilitare la gestione delle "criticità" e dei "conflitti", prevede diverse attività, iniziate ad aprile 2018 e che si chiuderanno in autunno. Tra queste:
- Incontri e riunioni informative e di ascolto;
- Questionari rivolti ai residenti dell’area e ai turisti che vi si recano in visita;
- Interviste a soggetti particolarmente rilevanti, come le guide turistiche e gli amministratori del territorio;
- Incontri partecipativi da svolgersi nei comuni coinvolti.

 

COMPILA IL QUESTIONARIO
Nelle scorse settimane è stato diffuso il primo questionario, indirizzato alle persone residenti o domiciliate nei comuni interessati, oppure anche a chi frequenta e lavora nel territorio interessato: Oliena, Dorgali, Orgosolo ed Urzulei.

 

Per compilare il questionario anonimo, i cui risultati verranno restituiti in forma aggregata e utilizzati solo ed esclusivamente a scopi di ricerca, è sufficiente collegarsi al seguente link:

 

Compila il questionario solo se sei residente o domiciliato in uno dei 4 comuni interessati che resterà ancora online sino al 15 ottobre.

 

La compilazione da parte del maggior numero di cittadini sarà di fondamentale importanza per la buona riuscita del progetto.
In allegato si trova anche il questionario in formato PDF che, se preferito, gli interessati potranno stampare o distribuire in cartaceo tra gli abitanti dei quattro Comuni, per poter coinvolgere anche chi non utilizza internet, il computer o lo smartphone.

Il questionario verrà diffuso nei prossimi giorni anche grazie alla pagina Facebook dell'Agenzia Fo.Re.STAS e presso i comuni di Urzulei, Dorgali, Oliena ed Orgosolo.
Sarà inoltre possibile compilare il questionario anonimo e consegnarlo presso gli URP dei servizi territoriali di Forestas (a Nuoro e Lanusei) e presso i quattro comuni di Dorgali, Oliena, Orgosolo e Urzulei.

suercone@forestas.it

 

Fonte: Sardegna Foreste