Il percorso parte dal Centro servizi di Fiorentini (Km 12 della S.P.Ozieri-Bultei) e si inserisce nell’area protetta del Parco Regionale Marghine - Goceano.
La Foresta di Fiorentini: si accede alla foresta attraverso due strade provinciali la Ozieri- Bultei (SP 36) e la Strada delle vette che da Pattada conduce a Bultei (SP 161) . Il paesaggio forestale è caratterizzato nel versante occidentale da boschi di sughera che si spingono fino ai 900 metri di quota.
Nel versante orientale e a quota più elevata troviamo boschi di leccio, puri o consociati alla roverella e alla sughera. Si possono osservare vari alberi Monumentali. Tra questi i pini larici impiantati dal Pavari nel 1920 che superano i 35 metri di altezza e vengono considerati gli alberi più alti della Sardegna.
In località Sas Prisones il paesaggio è caratterizzato da pascoli arborati con maestosi esemplari di sughera e roverella. Numerose sono le sorgenti fra le quali la più conosciuta è quella di Su Labiolaiu in località Sa Fraigada.