Lunghezza totale di circa 4 km, percorribili in 1 ora e 30 minuti.
Dall'ingresso del Parco di Bidda Scema, il sentiero passa per lunghi tratti sotto il bosco, e in costante salita porta a Genna Sambucu (914 m s.l.m.), dove passa una delle alte vie del Linas, il sentiero D 101, e da cui parte il sentiero D 111 che porta a Cantina Ferraris.
Parco di Villascema
Il Parco di Vallascema (Biddascema in sardo) è un’ampia area ai piedi del complesso montuoso del Linas, attraversata dal rio Leni che riversa le sue acque nel vasto bacino artificiale presente a valle, dove è possibile osservare le più variegate specie della macchia mediterranea. Predominante è la presenza del leccio, che per le sue caratteristiche rende, soprattutto nel periodo estivo, il luogo piacevole per il clima fresco e ombroso. Il parco è famoso per la ricca presenza di ciliegeti che si estendono nella valle rivestendola, nella stagione primaverile, di un delicato colore bianco e più in là del colore rosso acceso dei frutti maturi, ottimi da gustare soprattutto in occasione della Sagra delle ciliegie che si svolge la prima domenica di giugno.
Partendo dal parco è possibile, attraverso piacevoli passeggiate, raggiungere splendide località montane e ancora cascate e alte cime.
Credits: Villacidro Turismo