Anello Monte Ortobene - Sa Costa (G 126)
The pathway
Roadbook
Si comincia la discesa da Su Campu ’e Nostra Sennora, punto nodale per molti dei sentieri della parte alta dell’Ortobene. La discesa inizia su una antica carraia nota come Scala ’e Su Napolitanu, piuttosto semplice anche se talvolta su fondo rovinato.
Si giunge nella zona di Solotti dove si prende a sinistra per un single track su buon fondo, con pendenze mai eccessive. Qui si incontrano gli incroci con i sentieri bike e con il sentiero 101.
Superata la provinciale che sale all’Ortobene si prosegue sempre per sentieri che si tuffano nel bosco, con pendenze che via via aumentano. Sulla destra si potrebbe lasciare la discesa principale per il sentiero 126B, noto ai biker come “tre salti”. Si prosegue con una bella discesa nel bosco: quando la pendenza si riduce si raggiunge il sentiero 124, oltrepassandolo tenendosi leggermente sulla sinistra.
Si è in località “Sa Rubaria” e comincia ora il single più impegnativo, con pendenze notevoli e fondo non sempre scorrevole. La discesa si snoda lungo il percorso di un antico acquedotto e saltuariamente vengono alla luce alcune tubature In piombo dell’antica opera idrica. Al termine di una parte scoscesa il sentiero termina. Qui si raggiunge il sentiero 121: tramite questo tracciato si può proseguire nella località di Borbore e ritornare alla chiesa della Solitudine.
Trail data and altimetry
Download trail documentation
Opinions
No reviews yet for this path