Start website main content
dal territorio

Il test-collaudo del sentiero accessibile di Seleni: com'è andata?

Il sentiero è stato apprezzato per la bellezza dei luoghi e dei panorami che permette di raggiungere, per l'esperienza immersiva nel bosco e la cura con cui è stato realizzato, per la scelta dei materiali, per l'inclusività del percorso.

inaugurazione sentiero Seleni

Tags

  • attività sulla R.E.S.

Esiti del test di utilizzo da parte dei fruitori 

(come previsto dall'allegato H del regolamento regionale per i "sentieri per tutti")

Il regolamento regionale anche in questo aspetto è assai innovativo: come era previsto, il Comune di Lanusei (gestore del sentiero accatastato con il codice RES C-104-A) insieme a Forestas hanno organizzato, per il 6 maggio 2024, una sessione di test e "collaudo" da parte dei portatori di interesse (con la collaborazione di alcune associazioni operanti nel settore delle disabilità in Ogliastra).

Grande l'emozione delle autorità comunali e regionali, intervenute per assistere alla nascita ufficiale del primo tracciato completamente conforme alle direttive regionali sulla sentieristica "per tutti" - realizzato secondo i canoni del "design for all" o "universal design" (il progettare per la fruizione di tutti, ossia con ogni possibile accorgimento per rendere inclusivo il percorso ai portatori di bisogni speciali): questo di Seleni è infatti il primo sentiero certificato da Forestas come accessibile per le disabilità della sfera fisica, sensoriale e psichica-cognitiva (tutte e tre le tipologie previste dal regolamento regionale).

Il sentiero è stato apprezzato per la bellezza dei luoghi e dei panorami che permette di raggiungere, per l'esperienza immersiva nel bosco e la cura con cui è stato realizzato, per la scelta dei materiali, per l'inclusività del percorso.

Qualcosa da sistemare

Nel corso del test-collaudo, sono stati proprio i destinatari dell'intervento a dover verificare l'accessibilità del sentiero e sono emerse - cosa assolutamente utile e costruttiva - alcune lievi criticità, che il comune gestore si è impegnato a sistemare con il supporto di Forestas:

  1.  Alcuni tratti del percorso cordato sono risultati troppo stretti (curvatura stretta per il passaggio agevole con carrozzina o joelette - in particolare, solamente in tratto in arrivo al punto panoramico di Sa furca 'e sa pruna);
  2. in un unico punto del percorso, il percorso cordato è risultato poco sicuro a causa di un grosso ramo sporgente (ad altezza 1,6m) sul percorso, che potrebbe causare l'urto della testa del cieco contro il grande leccio presente nel percorso sotto bosco. Anche in questo caso si sta provvedendo alla sistemazione;
  3. Alcune parti della traduzione in Braille, stampata con inchiostro UV tattile trasparente sui pannelli, è risultata di difficile comprensione, e dovrà essere ristampata)
  4. Alcuni tag NFC, pur di tipologia "schermata", sono risultati poco leggibili a causa del sottostante metallo presente nel materiale utilizzato per i pannelli informativi tattili grandi (dibond). Dovranno essere sostituiti;
  5. Alcuni tag NFC sono risultati, nelle mattonelle tattili lungo il percorso, privi di contenuti; saranno sistemati entro pochi giorni;
  6. Negli stessi pannelli grandi, è stato richiesto di rendere "tattile" anche il punto in cui è riportata la legenda relativa ai tratteggi lungo i tracciati, che indicano la presenza dei pali batti-bastone o cordati.
  7. In alcuni punti, il percorso su fondo terroso è risultato poco compatto, quindi potenzialmente fangoso in caso di grandi piogge
  8. In alcuni tratti, è stata segnalata la presenza di sassi, e rametti che naturalmente si distaccano dalle chiome; potrebbe causare ostacolo alla guida delle carrozzine (su questo problema sarà difficile trovare una soluzione per via dell'ambiente naturale in cui si sviluppa il percorso, e dovrà essere prestata un po' di attenzione da parte dei fruitori e dei loro accompagnatori.