Punta Muru Mannu (942 metri slm) è tra le cime più elevate del versante occidentale del Linas, al confine con la valle di Oridda e il Marganai.
Il primo nome deriva probabilmente dal profilo segnato da un filone granitico ben visibile lungo il suo crinale nord-sud.
Conosciuta anche dai locali come "schina de Muru Mannu" o "Sa canoa", dalle sue pendici e dalle vallate circostanti si origina la celeberrima cascata omonima, la più grande di tutto il comprensorio del Linas-Marganai e probabilmente di tutta la Sardegna.
Info generali
Il massiccio del monte Linas è una continua scoperta di ambienti naturali sempre diversi, tra aspre vette, profonde gole, boschi, macchia mediterranea, corsi d’acqua e cascate. Una di esse, circondata da imponenti pareti granitiche, nel territorio di Gonnosfanadiga, ti resterà impressa per il suo vertiginoso ultimo salto di oltre 70 metri: è la cascata di Muru Mannu. Assieme al torrente che la genera, deve il nome alla cresta rocciosa da cui sgorga il corso d’acqua. Quasi al termine del suo percorso – che nasce a quota mille metri - il canale incontra una improvvisa caduta di quota: prima compie alcuni piccoli salti, infine il più imponente, tale da concedere a Muru Mannu il primato nell’Isola. A fine balzo, il torrente genera un laghetto circondato da lecci e agrifogli, poi prosegue verso valle, dando vita ad altre piccole cascatelle, infine congiungendosi col rio Linas e formando il rio Cannisoni.
Per raggiungere questo spettacolo della natura, percorrerai un incantevole sentiero nel bosco, che a tratti si apre su luminose radure, per poi restringersi attraverso gole immerse tra lecci ed eucalipti, mentre agrifogli e corbezzoli accompagnano il tuo incedere accanto ai due torrenti che solcano il Linas. Di tanto in tanto, spuntano tracce di frequentazioni del passato recente: carbonaie, capanne e ovili abbandonati rendono il paesaggio ancora più suggestivo. Ti immedesimerai nel personaggio di una favola o di un racconto fantasy quando occasionalmente dovrai guadare i corsi d’acqua, nel loro punto di intersezione mostrano cascatelle e laghetti. Infine seguendo a ritroso il rio Muru Mannu, sulla sinistra, arriverai alla cascata.