Ex villaggio minerario, oggi è ancora abitato, da una comunità attiva al punto da aver dedicato un enorme ed encomiabile impegno per realizzare una vera e propria rete di 50 km di sentieri.
Inevitabilmente questo villaggio, che ai tempi del boom economico dell'Iglesiente minerario ospitava la dirigenza, è il punto di snodo di gran parte dei percorsi escursionsitici creati dai suoi abitanti.
Angolo tra i più suggestivi dell'Iglesiente, sul costone del monte San Giovanni, tra pini, palme e macchia mediterranea, il mare di Gonnesa e le falesie di Pan di Zucchero sono in bella vista, da questa posizione sopraelevata che domina anche la SS 126. È amministrativamente frazione di Gonnesa l'ex villaggio minerario, nei pressi della vicina miniera di San Giovanni, già nota e sfruttata addirittura in epoca romana.
A Normann oggi abitano una settantina di persone. Case nuove e molto curate si mescolano ai ruderi che ricordano il passato minerario, un po’ come a Montevecchio o all’Argentiera. Gli edifici interessanti sono soprattutto quattro: la villa Stefani, la villa Pintus, il rudere della chiesa di San Giovanni all’entrata del paese e lo spaccio aziendale.