Dal 29 febbraio del 2000, il Centro per l’educazione ambientale e la sostenibilità (CEAS) Lago Baratz del Comune di Sassari costituisce un elemento del Sistema Nazionale per l'Informazione, l'Educazione e la Formazione Ambientale avviato dal Ministero dell'Ambiente.
Il CEAS Lago Baratz, nato come Centro di Esperienza, ha proposto attività di educazione ambientale centrate sull'esplorazione diretta di ecosistemi particolari ma è stato anche luogo di incontro e scambio per insegnanti e allievi, punto di riferimento di tutto il territorio provinciale per le tematiche relative allo sviluppo sostenibile nonché centro di raccolta dati, informazioni e testi relativi alla cultura ambientale; inoltre il CEAS è stato anche un luogo in cui si sono organizzate iniziative relative all'ambiente, promosse da Enti Pubblici e Associazioni.
Il CEAS Lago Baratz si trova nella parte nord-occidentale dell’isola in prossimità dell’unico lago naturale della Sardegna. Il Lago di Baratz, situato nella regione della Nurra, sorge sul fondo di una conca circondato da un bosco di conifere ed è separato dal mare da un sistema dunale imponente.
Tutta l’area è stata riconosciuta dall’Unione Europea come Sito di Interesse Comunitario ed è compresa nell’Area 5 del Parco Geominerario Sardo, confina con il Parco Naturale Regionale di Porto Conte ed è poco distante dal Parco Nazionale dell’Asinara.
ATTIVITÀ PRINCIPALI
Dall’anno 2000 al 2006 il CEEA ha ospitato numerose scuole del territorio con le quali si sono svolte attività didattiche relative agli ambienti lago, mare-duna, campagna. Gli operatori del CEAS Lago Baratz hanno fornito inoltre consulenza progettuale per attività di educazione ambientale a diverse scuole di Sassari e provincia.
Per un maggiore approfondimento del proprio modello di educazione ambientale, basato sul rapporto uomo-ambiente, il CEAS Lago Baratz propone, alle classi che ne fanno richiesta, un programma di progetti didattici da inserire nel Piano dell’offerta formativa di ciascun Istituto.
Gli insegnanti, chiamati a svolgere un ruolo centrale nella gestione del programma didattico, sono coadiuvati dagli operatori del CEAS Lago Baratz nella co-progettazione di attività da svolgersi in classe e da proseguire sul territorio.
Tra i servizi offerti, segnaliamo:
- affiancamento dei docenti durante la progettazione e la realizzazione delle attività di educazione ambientale
- attività didattiche diurne per le classi della fascia scolare materna, dell’obbligo e media superiore
- consulenza alle Amministrazioni pubbliche nel settore dello Sviluppo Sostenibile
- collaborazione con Università e Centri di Ricerca pubblici e privati
- attività di documentazione
- attività di formazione e aggiornamento
- attività estive ludico-educative destinate al programma Estate ragazzi, promosso dall’Amministrazione Comunale di Sassari.
Oltre alle attività educative, dal 2004 al 2006, il CEAS ha svolto il ruolo di Nodo Infea della Provincia di Sassari, organizzando incontri tra i soggetti della Rete, prestando servizi di sensibilizzazione e consulenza a Enti pubblici e alle scuole.