La superficie del cantiere di Portixeddu-Planedda è costituita da soprassuoli forestali di pino domestico di origine artificiale, derivanti da opere di rimboschimento di sabbie litoranee, realizzati a partire dal 1958. La pineta, seppur di origine artificiale, ricade nell'area SIC (ITB042247) Is Compinxius – Campo Dunale di Buggerru – Portixeddu.
Ubicata nella Sardegna sud-occidentale, ricade amministrativamente nel territorio comunale di Buggerru (località Arena di Portixeddu) ed è compresa nel vasto campo dunale che orientativamente è ricompreso tra la linea di costa e la strada pedemontana di San Nicolò, e la nuova strada provinciale litoranea che collega Buggerru con Fluminimaggiore.
Il corpo dunale si estende in direzione ovest–est dal livello del mare sino ai 155 metri s.l.m. della parte più orientale, ed in passato interessava oltre 450 ettari con un fronte mare di oltre 2.600 metri ed una profondità massima di 3.000 m.
Superficie Gestita: circa 611 ettari così ripartiti: - ha 360 (Planedda) in concessione comunale; - ha 251 (Portixeddu) in occupazione temporanea.