Sthintini Mannu, Lungomare Levante - L’Ancora (E 103)
Image credits Comune di Stintino
The pathway
Roadbook
Si parte dalla maggiore delle insenature che compongono il porto di Stintino, anticamente nota come Sthintini Mannu, percorrendo la banchina che costeggia gli ormeggi e tenendosi poi sulla via che costeggia il lungomare. Si entra quindi poi nel vasto terreno occupato dai posteggi e dagli ormeggi delle imbarcazioni più grandi transitando accanto all’edificio della Guardia Costiera. Da questo punto in poi il sentiero si tiene vicino agli scogli, lasciandosi alle spalle ogni segno di intervento umano e sfiorando piccole cale riparate dove si ammirano le belle rocce metamorfiche contorcersi in pieghe coreografiche. Un ultimo tratto tra macchia e scogli porta alla stretta insenatura di Cala Lupo dove, nella stagione estiva, si trova un approdo temporaneo per piccole imbarcazioni.
Cala Lupo è una ria, cioè un antico impluvio scavato da piccoli torrenti durante le ere glaciali ed in seguito sommerso dal mare quando il livello si è alzato in epoche più calde. Sul lato nord dell’insenatura si scorge una scalinata insinuarsi in un fitto bosco di oleandri e la si segue fino ad un posteggio, prendendo a destra e guadagnando nuovamente uno stretto passaggio che porta agli scogli. Qui ricomincia il bel sentiero costiero che costeggia un muretto a secco e guadagna una vista magnifica sull’Asinara, prendendo poi a nord tra la macchia ed il mare. Una stretta insenatura prende il nome di Calanca di La Mina, in ricordo di un ordigno della seconda guerra mondiale fatto brillare in questo luogo.
La costa si allarga verso est e si presenta bassa e rocciosa, delimitata nell’entroterra da piccole zone umide. Si è nella zona di Punta Negra e da questo punto la vista sull’Asinara è magnifica. Gradualmente si svolta verso ovest, sfiorando scogli immersi nella bassa macchia mediterranea. Finalmente si giunge a Cala di Vacca, dove è presente un piccolo approdo ed una bella spiaggia cintata dalle tamerici. Superata la cala, il sentiero si immerge per un breve tratto nella macchia per poi continuare lungo il mare ed infine, nei pressi di un basso tratto costiero, si porta a sinistra raggiungendo la strada asfaltata. Qui il sentiero termina ma, procedendo a destra sulla rotabile, ci si collega al sentiero 102D o alla partenza del 102 nei pressi della celebre spiaggia della Pelosa
Trail data and altimetry
Photogallery
Download trail documentation
Opinions
No reviews yet for this path