Inizio contenuto principale del sito web

Anglona

239903.jpg

Anglona
: description

L'Anglona è una regione storica nel nord della Sardegna che si affaccia sul Golfo dell'Asinara. Il territorio è caratterizzato da una morfologia prevalentemente collinare, composta da piccoli altipiani di natura vulcanica o calcarea, adagiati su una base tufacea. La costa presenta una alternanza di spiagge e costoni rocciosi. 

La regione dell'Anglona presenta numerosi siti di interesse cultural come il castello dei Doria a Castelsardo, all'interno del quale si trova il Museo dell'Intreccio, dedicato all'attività di produzione di cestini in vimini, la concattedrale gotica di Sant'Antonio abate a Castelsardo, il castello dei Malaspina ad Osilo e molti esempi della civiltà nuragica come il pozzo sacro di Predio Canopoli a Perfugas e più di 100 nuraghi sparsi nella regione.

All'interno della regione ricade anche il  Complesso Forestale dell’Anglona Meilogu gestito dall'Ente Foreste che è costituito da numerosi corpi afferenti a cinque unità gestionali ricadenti nei comuni Castelsardo, Sedini, Tergu, Nulvi, Giave, Cossoine, Mara, Banari, Osilo, Sennori. Ha una superficie complessiva di circa 2156 ha.